Patenti B1, B, BE
Patente B1
È richiesta per la guida di quadricicli diversi da quelli leggeri. Questa patente si può conseguire a partire da 16 anni e non abilita alla guida di alcun tipo di motociclo.

Patente B
È richiesta per la guida di autovetture e autocarri con numero di posti minore di 9 compreso il conducente e massa massima minore di 3500kg. Con questa patente è possibile guidare un complesso di veicoli composto da:
- una motrice di categoria B trainante un rimorchio di massa massima autorizzata inferiore a 750kg;
- una motrice di categoria B trainante un rimorchio di massa superiore a 750kg purchè la massa massima autorizzata del complesso sia minore di 3500kg
- una motrice di categoria B trainante un rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750kg a condizione che la massa massima autorizzata del complesso sia minore di 4250kg. Tale estensione della abilitazione è condizionata dal superamento di una prova pratica di guida con un veicolo specifico e comporta l’apposizione del codice 96 sulla patente di guida.
Patente BE
È richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da una motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizza superiore a 750kg ma minore di 3500kg; ne deriva che la massa massima autorizzata del complesso è minore di 7000kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente B.
Equivalenze
- Tutte le categorie di patenti sono valide per la guida dei veicoli di categoria Am
- La patente B è valida per la guida di
- veicoli della categoria B1
- Veicoli della categoria A1 solo in Italia
- Tricicli con potenza superiore a 15kW solo se il titolare ha una età superiore a 21 anni
Per patenti conseguite prima del 18 gennaio 2013:
Consulta la tabella (equivalenza vecchia-nuova)